Pancia gonfia? Mal di schiena? Dolori al basso ventre? Le cause
Capita a tutti, ma soprattutto alle donne, di sentirsi “gonfie”, di percepire un gonfiore che si localizza sul basso ventre. E anche a te sarà capitato di avere la pancia gonfia e dura e di avvertire della tensione dolorosa provenire dal basso addome e, nei casi più fastidiosi, il dolore si trasforma in mal di schiena.
Innanzitutto va specificato che il gonfiore addominale e la presenza di dolore alla bassa schiena sono due sintomi collegati tra loro. La schiena, infatti, ha il compito di supportare e stabilizzare l’intero corpo, quindi la struttura della colonna vertebrale è collegata agli organi vicini (intestino, fegato, polmoni, colon).
Quando il tuo addome è gonfio e teso, questo sintomo potrebbe creare una sofferenza della trazione sulle vertebre, motivo per cui è molto probabile che compaiano delle fitte dolorose in corrispondenza della zona lombare, comunemente note come mal di schiena.
Esiste, dunque, una correlazione tra la pancia gonfia e il mal di schiena lombare, anche se i sintomi non si manifestano immediatamente insieme: avere l’addome gonfio non implica necessariamente avere dolore alla schiena ma, a lungo andare, questo rigonfiamento eccessivo può causare dolori nella zona lombare con una certa costanza.
Inoltre, ad avere un effetto negativo sui muscoli della schiena ci sono anche delle patologie di natura psicosomatica: molti disturbi allo stomaco e all’intestino sono il risultato di cause psicosomatiche che collegano la pancia al cervello. Ma le analizzeremo a poco a poco.
Gonfiore addominale e dolori alla schiena e al basso ventre: le cause
Il gonfiore addominale è un fastidio molto comune soprattutto nelle donne perché, all’origine del problema, spesso ci sono cause ginecologiche, ma non solo. Avere la pancia gonfia è molto probabile in caso di:
- scorretta alimentazione
- mangiare o bere troppo velocemente
- intolleranze alimentari
- abuso di alcolici
- fumare
- accumulo d’aria nell’intestino (molto frequente se si soffre di colite)
- ansia e stress
- cause ginecologiche
Nello specifico, le cause ginecologiche che si manifestano con pancia gonfia, dolore alle ovaie e ai reni, dolori al basso ventre e mal di schiena, sono legate agli squilibri ormonali che il corpo femminile subisce durante la fase premestruale e le mestruazioni. La sindrome premestruale, infatti, è dominata da uno squilibrio tra estrogeni e progesterone e, proprio in questa fase, hai la sensazione di gonfiore addominale.
Questi stessi ormoni sono anche i responsabili del gonfiore addominale in gravidanza mentre, durante la premenopausa e la menopausa, la pancia gonfia compare a causa delle fluttuazioni ormonali: la donna ha un calo degli estrogeni, che causano un improvviso rallentamento del metabolismo, con conseguente accumulo di grasso corporeo nella zona addominale, sulle cosce e sui fianchi.
Nei casi più patologici, che richiedono l’intervento di uno specialista endocrinologo, il problema del gonfiore addominale è dovuto alla sindrome dell’ovaio policistico, un disturbo del sistema endocrino che colpisce le donne in età fertile: in pratica, le ovaie si ingrossano, producono delle piccole cisti e non avviene l’ovulazione. Le donne che soffrono di ovaio policistico manifestano molto frequentemente dolori addominali a basso ventre e schiena, gonfiore e ritenzione idrica.
Se non sei in piena sindrome premestruale e sei certa di escludere che pancia gonfia e dolori addominali possano essere collegati ai sintomi della gravidanza, allora è bene indagare su quali possano essere le altre cause del gonfiore addominale e del dolore alla bassa schiena.
Pancia gonfia, dolori basso ventre e schiena: altre cause
Anche i disturbi di origine viscerale sono responsabili della sensazione di gonfiore addominale (che avviene quando si accumula aria o gas nel tratto gastrointestinale), problemi intestinali e dolori al basso ventre e alla schiena. Fra questi, i più comuni sono:
- colite
- sindrome del colon irritabile
- colecistite (cistifellea infiammata)
- calcoli biliari
- diverticolite
- reflusso gastro-esofageo
Nel colon si trovano tante terminazioni nervose che sono sensibili anche agli impulsi della psiche, aspetto che ci rimanda ai disturbi psicosomatici di cui accennavamo prima. Pertanto, quando il cervello è sottoposto ad una tensione negativa di natura emotiva (come lo stress, la rabbia, l’ansia) può manifestarsi un’anomalia nella contrazione della muscolatura addominale, che causa crampi, spasmi, gonfiore addominale, stitichezza o diarrea, oltre a dei disturbi allo stomaco legati agli squilibri della flora batterica (lenta digestione, spossatezza, sonnolenza, meteorismo, nausea).
Questo “disordine” del sistema gastrointestinale provoca l’infiammazione del colon, che può sfociare in patologie come la colite, la sindrome del colon irritabile (i cui sintomi principali sono pancia gonfia, dolori alla schiena e al basso ventre) e i calcoli biliari, che si formano quando la bile immagazzinata nella cistifellea si indurisce fino a sembrare “pietra”, e possono ostruire i dotti biliari (i sintomi più comuni: brividi, meteorismo addominale, ittero, dolore acuto nella parte superiore della pancia, gonfiore addominale, mal di schiena).
Pancia gonfia, dolori basso ventre e schiena: rimedi
I principali rimedi per attenuare questo fastidioso dolore e gonfiore riguardano l’intervento di un osteopata che, tramite il trattamento manipolativo osteopatico, riuscirà ad apportare dei benefici alle tensioni sulla tua schiena. Infatti, questi disturbi intestinali sono legati all’alterazione del sistema nervoso che, oltre a coordinare le azioni dell’intestino, stimola l’assorbimento delle sostanze nutrienti.
Inoltre, ricordati di inserire nella tua alimentazione quotidiana i nutrienti necessari, provenienti da cibi freschi, oppure di assumere degli integratori che ne facilitano l’assorbimento. Se, infatti, ti capita spesso di avvertire la sensazione di pancia gonfia dopo mangiato, potrebbe trattarsi di un disturbo digestivo, facilmente risolvibile seguendo un’alimentazione a base di cibi e bevande naturali che depurano l’organismo.
Anche gli integratori a base di probiotici sono molto utili per ripristinare l’equilibrio della flora batterica: se il tuo organismo non riesce a digerire correttamente il cibo, vuol dire che la flora batterica è ricca di batteri patogeni, dunque si accumula gas nell’intestino con conseguente pancia gonfia, eccessiva flatulenza e alito cattivo.
Per ridurre pancia gonfia e mal di schiena, ricorda, inoltre, di:
- mangiare poche fibre;
- non bere alcolici o bevande gassate;
- bere tisane digestive o drenanti a fine pasto (zenzero, curcuma, finocchio);
- non bere acqua ghiacciata;
- fare esercizi per migliorare la mobilità e l’elasticità della bassa schiena e rinforzare la muscolatura lombare;
- migliorare la postura.
Infine, una buona abitudine che dovresti prendere è quella di massaggiare l’addome ogni giorno, in modo da eliminare ogni tensione accumulata nella pancia e ridurre il dolore alla schiena.