Premenopausa
Premenopausa: 7 segnali per riconoscerla
Se hai superato i 40 anni (o meglio, se ne hai 44-45) e inizi a notare delle piccole irregolarità nel ciclo mestruale e dei cambiamenti nel tuo corpo, potrebbe significare che ti stai avvicinando alla menopausa. Questa è l’ultima fase (preceduta dal periodo della premenopausa) della vita riproduttiva della donna, che include il menarca, l’eventuale gravidanza, il post-partum e la perimenopausa, tutte fasi che oscillano fra stati di equilibrio e squilibrio ormonale.
È proprio di quest’ultima fase che parleremo nei paragrafi che seguono: generalmente, il periodo che precede la menopausa, ossia il termine della vita fertile della donna, viene chiamato premenopausa ma il termine esatto è perimenopausa.
La perimenopausa può durare dai 4 ai 10 anni e, nel corso di questo periodo detto climaterio, nel tuo corpo avvengono dei cambiamenti che puoi sperimentare in maniera a volte visibile e a volte impercettibile.
Irregolarità mestruale: il primo segnale di avviso della premenopausa
Se, dunque, ti stai chiedendo come riconoscere la perimenopausa e capire quando sta arrivando, innanzitutto fai attenzione alle irregolarità mestruali cui abbiamo accennato:
- se hai cicli più corti (di 20-25 giorni);
- se hai cicli più lunghi (di 35-40 giorni);
- se le mestruazioni sono abbondanti o scarse;
- se hai perdite di sangue tra un ciclo e l’altro (spotting).
Le variazioni ormonali che il tuo corpo subisce quando si sta preparando alla menopausa, infatti, si manifestano con queste alterazioni del ciclo mestruale, dei segnali molto frequenti in quasi tutte le donne. Ricorda, infatti, che ogni corpo è differente e i sintomi della cosiddetta sindrome della perimenopausa non sono uguali e della stessa intensità e durata per tutte. Così come non è possibile stabilire con certezza l’età di inizio della perimenopausa, perché questo fattore dipende molto dall’aspetto genetico, dalla familiarità, dallo stato di salute della donna e dal suo stile di vita.
Più che di sintomi della premenopausa, però, è meglio parlare di disturbi o segnali della premenopausa, trattandosi di un evento naturale e non di una malattia.
Come capire se sta arrivando il periodo della premenopausa? Quali sono i segnali?
Il corpo della donna che si avvia verso la lenta e progressiva trasformazione in preparazione della menopausa, subisce dei cambiamenti ormonali che si manifestano sotto varie forme. È chiaro che, per avere la conferma di essere entrata in premenopausa, dovrai necessariamente farti visitare dal tuo ginecologo, il quale ti aiuterà a comprendere ed affrontare ogni cambiamento fisiologico.
Il cambiamento della quantità di ormoni in circolazione nel tuo corpo, che consiste nella diminuzione della quantità degli estrogeni e del progesterone e in un aumento della quantità di ormoni androgeni, porta con sé una serie di segnali fisici e psicologici che ti possono creare un disagio simile a quello provato quando si soffre di una qualsiasi patologia femminile.
Ecco, dunque, i 7 segnali più frequenti che il tuo corpo potrebbe inviare o ha già iniziato a farlo quando si sta preparando alla menopausa.
Vampate di calore
Il primissimo e riconoscibile segnale della perimenopausa è un attacco improvviso di caldo, la cosiddetta vampata di calore, con frequenza costante e improvvisa e di durata variabile. La sensazione è quella di percepire molto caldo, diventi rossa in viso e senti il bisogno di aprire le finestre o metterti in canottiera anche d’inverno.
Sudorazione notturna
Se il grande caldo lo avverti di notte, stai avendo una sudorazione notturna, molto fastidiosa perché ti svegli con il pigiama bagnato, devi alzarti per aprire la finestra e magari avrai difficoltà a riprendere sonno.
Insonnia o difficoltà a riposare bene
Durante la perimenopausa cambia anche la qualità del sonno, il suo ritmo e la sua intensità. Di notte ti svegli spesso, avrai difficoltà ad addormentarti, ti svegli prestissimo anche se hai dormito poco e non avrai abbastanza energie per affrontare la giornata. I disturbi del sonno sono molto frequenti in premenopausa e possono rappresentare un disagio, anche perché spesso sono accompagnati dalle sudorazioni notturne.
Stanchezza
È chiaro che, se non riposi bene, sarai molto fiacca durante la giornata, ma se questa sensazione di stanchezza, questo bisogno di dover riposare la avverti anche dopo aver dormito abbastanza, si tratta di un altro segnale che caratterizza la perimenopausa. Le mutazioni nella produzione ormonale richiedono uno sforzo di adattamento al tuo corpo, inoltre gli ormoni femminili sono impegnati nella regolazione del ritmo sonno-veglia, dunque questo cambiamento ormonale può rendere difficile sia affrontare la giornata che la nottata.
Secchezza vaginale o disturbi intimi
Se avverti dei fastidi intimi, la causa è la riduzione degli estrogeni. Si sente parlare spesso di secchezza vaginale in menopausa dovuta alla riduzione della lubrificazione vaginale: le pareti vaginali, infatti, diventano più secche, più sottili, più fragili perché viene meno la lubrificazione naturale, e ciò provoca disagi come bruciore e prurito intimo, dolore durante i rapporti sessuali, fino alla perdita del desiderio sessuale in premenopausa, con ripercussioni anche sulla serenità della vita di coppia.
Gonfiore addominale e tendenza a prendere peso
Aumento di peso e menopausa sono due argomenti spesso collegati fra loro. I cambiamenti nel rapporto tra il livello di estrogeni e di progesterone favoriscono la formazione della ritenzione idrica, con conseguente gonfiore addominale, un po’ come avviene nella sindrome premestruale. In questo periodo, inoltre, è più facile prendere peso perché il fattore ormonale determina anche un rallentamento del metabolismo, condizione fisiologica che avviene già dopo i 30 anni.
Per non rischiare di prendere troppo peso, si consiglia di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, bere almeno 2 litri di acqua al giorno per contrastare la ritenzione idrica e praticare attività fisica leggera, con degli esercizi che possono aiutarti a riprendere tono muscolare e a rimanere in linea, oltre ad avere effetti positivi sull’umore.
Per raggiungere questo scopo, potresti anche assumere un integratore naturale specifico per le donne che stanno attraversando la perimenopausa, a base di proprietà che riescono anche a tenere sotto controllo i disturbi più comuni e fastidiosi, aiutandoti a ritrovare il benessere quotidiano.
Sbalzi d’umore, irritabilità, difficoltà di concentrazione
Se ti capitano sempre più di frequente degli episodi di nervosismo o tristezza immotivati, anche in questo caso la colpa è del cambiamento ormonale. È anche vero che l’irritabilità e gli sbalzi d’umore possono essere una conseguenza dei disturbi del sonno, ma sono segnali che precedono la menopausa.
La tua psiche, in questo periodo, è in trasformazione così come gli ormoni, che sono collegati al sistema nervoso centrale (per questo spesso ci si riferisce al sistema neuroendocrino quando vengono individuati i responsabili dei cambiamenti fisici ed umorali nelle donne), dunque ti sentirai in preda alle emozioni e spesso confusa.