Gambe pesanti: ma come avere sollievo?
Sembra di vederti: sei disteso/a sul divano, con un cuscino sotto alle ginocchia, perché ti senti le gambe pesanti, gonfie e affaticate e stai cercando online consigli e rimedi naturali per evitare la comparsa o alleviare questo fastidio. Bene, sei nel posto giusto, ma prima cerchiamo di capire perché si soffre di questo disturbo e perché la sensazione di gambe pesanti quando fa caldo si amplifica.
Sono vari i motivi da cui dipendono le gambe gonfie e pesanti, ma il primo pensiero che probabilmente ti balzerà alla mente è se questa pesantezza alle gambe sia il sintomo di qualche altro problema o patologia – e, di lì a poco, potrebbe essere accompagnata da altri disturbi – oppure sia la conseguenza del gonfiore alle gambe. In ogni caso, niente panico, perché per ogni cosa esiste un rimedio.
Che vuol dire quando ti senti le gambe pesanti?
Andiamo per gradi: come accennato, sono tante le cause che determinano la pesantezza e il gonfiore alle gambe. Il motivo più comune e immediato è lo stare molte ore in piedi a causa di un lavoro che si svolge prevalentemente in piedi, e quindi associato alla stanchezza fisica, ma anche al contrario, cioè lo stare molte ore seduti, magari perché si svolge un lavoro di ufficio e si passa molto tempo davanti al PC, oppure perché si ha uno stile di vita sedentario.
Anche i cambiamenti ormonali nelle donne, così come per molti altri disturbi, sono i responsabili delle gambe pesanti: è molto comune avere le gambe pesanti e gonfie in gravidanza, durante il periodo mestruale oppure averle tra i sintomi della menopausa o della premenopausa, tutte fasi soggette a sbalzi ormonali durante la vita riproduttiva della donna.
Inoltre, gambe pesanti e circolazione sono sempre in correlazione, perché possono essere il sintomo di una patologia a carico del sistema circolatorio, così come di un disturbo del sistema linfatico, responsabili della formazione di un accumulo di liquidi (ritenzione idrica) o di sangue (trombosi) nelle zone periferiche del corpo, tra cui rientrano gli arti inferiori. In tali casi potrebbe essere utile assumere una delle migliori tisane drenanti
Ho le gambe gonfie: devo preoccuparmi?
Per scongiurare queste due ipotesi, per escludere il fatto che le gambe gonfie si manifestino in seguito alla presenza di altre patologie (diabete, obesità, disfunzioni renali) e per evitare che si trasformi in una vera e propria sindrome delle gambe gonfie, è sempre consigliato di rivolgerti al proprio medico, soprattutto se il problema persiste, se interessa entrambe le gambe e se si estende anche a piedi e caviglie (sia mentre cammini che quando sei a riposo).
In alcuni casi, oltre al gonfiore, potresti avvertire anche una sensazione di dolore alle gambe, dunque potrebbe essere il caso di iniziare a preoccuparsi e di rivolgerti a uno specialista flebologo, angiologo o chirurgo vascolare. Diverso è il discorso di dolore o gonfiore dopo aver subito un trauma o una contusione: recati al pronto soccorso per farti visitare da un radiologo.
È importante sapere che le gambe pesanti e affaticate possono essere anche un’alterazione causata da stati cronici di ansia, altro motivo per cui è sempre utile informare il medico.
Infine, un altro tema “caldo” è, appunto, gambe pesanti in estate, proprio perché è molto frequente avere le gambe pesanti, gonfie e stanche durante il periodo estivo: in questo caso, il caldo potrebbe essere sia la causa che l’effetto di questo disturbo, poiché ne peggiora la condizione se già si è presentata – colpa dell’impatto che il caldo sulla vasodilatazione –, oppure contribuisce all’insorgenza della pesantezza, mista ad una sensazione di tensione della pelle.
Cosa fare quando si hanno le gambe pesanti?
Dopo averne capito i motivi, eccoci arrivati alla ricerca della soluzione, ai tanto cari rimedi della nonna per le gambe pesanti, fastidio spesso accompagnato anche da prurito o formicolio, crampi notturni ai polpacci, difficoltà nella deambulazione.
Di certo, per contrastare questo fastidioso disturbo, viene in aiuto la corretta alimentazione, lo stile di vita sano e l’attività fisica. L’alimentazione scorretta, il consumo di cibi salati, l’alcol e il fumo, infatti, sono fattori di rischio per le gambe pesanti, per questo è importante ridurre il consumo di sale e consumare cibi ad alto contenuto di vitamine e fibre.
Non dimenticare mai di bere almeno due litri d’acqua al giorno, necessaria per espellere le tossine ed evitare la ritenzione idrica, e di fare un po’ di esercizio fisico o anche una semplice passeggiata ogni giorno: molti esercizi aiutano a migliorare la circolazione e a drenare i liquidi (esercizi di allungamento, stretching), così come è buona abitudine tenere le gambe leggermente sollevate quando si è distesi o appoggiarle al muro e formando una L con il corpo per qualche minuto, soprattutto la sera, per favorire il microcircolo e riattivare la circolazione. Ma sarebbe un’ottima idea anche praticare sport completi come il nuoto per evitare la comparsa del disturbo.
Per migliorare la sensazione di pesantezza e gonfiore alle gambe e favorire la funzionalità del microcircolo, vengono in aiuto anche degli integratori alimentari a base di estratti vegetali come il mirtillo e il pungitopo, ma è molto efficace anche una crema lenitiva e riposante o un gel freddo al mentolo, utili a donare freschezza e leggerezza alle gambe stanche, pesanti e gonfie. Un ottimo rimedio è anche l’utilizzo di collant a compressione graduata, in grado di migliorare la circolazione e offrire comfort per le gambe pesanti.
Un ultimo consiglio: fai attenzione a non indossare abiti troppo stretti o portare tacchi alti per molte ore, perché il benessere delle gambe è condizionato anche da abiti e calzature scomode.