Regole per un buon regime alimentare

Categoria : Alimentazione
Cerca di seguire una dieta proteica. Le proteine ti rendono sazio a lungo e non contengono troppe calorie o troppi grassi, potete consumare un frullato proteico che è un integratore perfetto per la cena. In questo modo potrete risparmiare fino a 300 calorie al giorno.
I prodotti integrali saziano più a lungo rispetto a quelli a base di farina bianca e inoltre, contengono più vitamine e hanno un effetto sia sulla digestione che sul metabolismo.
Tanta frutta e verdura
Cerca di considerarne sempre in abbondanza nella tua dieta. Le verdure hanno poche calorie e ti riempiono fornendo al tuo corpo vitamine e sostanze vitali. L’organizzazione mondiale della sanità consiglia di mangiarne 5 porzioni al giorno (dividendolo tra frutta e verdura).
Attenzione alle tentazioni
Già, queste tentazioni, sempre difficili da evitare. Cercate di mangiare pochi zuccheri e pochi alimenti con un alto contenuto di grassi come ad esempio le bibite in lattina o il gelato.
Bevi, bevi, bevi
Come vi ricordavo sul mio articolo sulla dieta mediterranea bere è davvero importantissimo. Ricordatevi di bere durante tutto l’arco della giornata. L’acqua trasporta le sostanze nutritive e stimola il nostro metabolismo. Preferite l’acqua minerale, le tisane senza zucchero o i succhi di frutta altamente diluiti.
Stimolare il metabolismo
Il buono o cattivo funzionamento del nostro metabolismo può dipendere da diversi fattori e l’età ha un ruolo davvero importante: solitamente i giovani hanno un metabolismo più veloce rispetto a quello delle persone più avanti con l’età. Altri fattori possono essere il genere o lo stile di vita che seguiamo. Vediamo come accelerare il nostro metabolismo per renderlo più efficiente.
Pasti frequenti ma piccoli
Non fare pasti troppo abbondanti che finiranno solo per appesantirti, scegli porzioni più piccole e distribuiscile nell’arco della giornata, in questo modo saranno anche più digeribili.
Questo è uno dei principali motivi della combustione dei grassi. Attraverso degli intervalli regolari di esercizi e corsa all’aria aperta riuscirete a riattivare il vostro metabolismo e a farlo nuovamente funzionare nel migliore dei modi.
Bisogna cercare di dormire abbastanza perché durante la notte il nostro metabolismo lavora di più. Il tempo ideale sarebbe di circa 7/8 ore a notte ma questo dipende anche da persona a persona e dalle sue abitudini. Ti consigliamo però di ascoltare sempre il tuo corpo e di concedergli il tempo che chiede per riposarsi.

Condividi

Cerca nel blog