Controllo del peso

Categoria : Benessere
Il controllo e la riduzione del peso rappresentano uno degli obiettivi della salute più importanti a livello mondiale: l'eccesso di peso, oltre a ridurre la qualità della vita, porta all'insorgenza di numerose malattie.
Oltre alla componente genetica (hanno individuato 32 geni come fattori di rischio dell'obesità) sono gli stili di vita e le abitudini alimentari a rappresentare una causa determinante nell'aumento di peso.
La nuova piramide alimentare vede un'evoluzione della dieta mediterranea classica e sottolinea il ruolo fondamentale dell'attività fisica.
I grassi di origine vegetale, come l'olio d'oliva, vanno consumati quotidianamente mentre pane, pasta, riso (carboidrati complessi) devono essere consumati con moderazione preferendo i cereali integrali. A livello nutrizionale la spiegazione risale alla loro diversa capacità a rilasciare zucchero nel sangue: il mantenimento costante di questo valore rientra dunque tra le nuove raccomandazioni dietetiche generali, non solo per soggetti in sovrappeso, ma anche per atleti, sportivi e naturalmente diabetici.
La vera causa dell'aumento di peso risiede nell'eccessiva assunzione di calorie e nella loro mal distribuzione nell'arco della giornata. Il metabolismo è un processo indispensabile che dona al nostro corpo l'energia necessaria: se è lento, sicuramente stiamo introducendo più calorie di quanto il nostro stile di vita ci consenta, ecco perché quando si parla di accelerare il metabolismo si tratta fondamentalmente di cambiare le abitudini alimentari e di sposare uno stile di vita più attivo.
Ci sono vari rimedi di origine vegetale in supporto ai regimi dimagranti:
– TERMOGENICI: agiscono aumentando la velocità del metabolismo e contribuiscono a ridurre il senso di fame. Aumentando la termogenesi, i grassi vengono bruciati più rapidamente. Alleati preziosi sono il thè verde e il Mate: ricco di polifenoli, ha azione antiossidante, riduce colesterolo e pressione sanguigna, agisce come blando diuretico e riduce il senso di fame.
– PRODOTTI CHELANTI: contrastano l'assorbimento dei carboidrati e/o grassi e mantengono più basso il livello di zuccheri nel sangue.
– SAZIANTI: sono polisaccaridi che nello stomaco vanno a formare una sorta di gelatina che contribuisce a raggiungere più facilmente il senso di sazietà. Vanno assunti con abbondante acqua per aumentare il loro volume.
– DRENANTI: agendo sulla ritenzione idrica aiutano a sgonfiare eliminando i liquidi in eccesso, ad esempio l'Ortosiphon.
– DEPURATIVI: sostengono il metabolismo nel suo processo di eliminazione delle scorie e delle tossine, poiché una volta depurato il nostro corpo risulta più reattivo e risponde meglio al regime dietetico. L'alleato ideale è l'Equiseto.
Spesso il risultato di un'alimentazione ricca di cibi raffinati e di una vita stressante e sregolata sono pancia gonfia, cattiva digestione, colite e stanchezza cronica: utile perciò integrare con fermenti lattici, anche periodicamente a scopo preventivo. Anche l'assunzione di fibre solubili può risultare utile per migliorare la fisiologica funzionalità intestinale: controllano l'assorbimento di grassi e zuccheri e aumentano il senso di sazietà.
In base alle abitudini alimentari esistono diversi tipi di integratori, contenenti più sostanze attive per il dimagrimento, che possono essere utilizzati proprio in base al proprio stile di vita e più adatti alle esigenze di ognuno.

Cerca nel blog