Principi attivi
Ogni flaconcino da 6 ml contiene in soluzione Principi attivi: - Nicotinamide 10 mg; - Riboflavin-5’-fosfato sale sodico 6,1 mg; - Tiamina cloridrato 5 mg. Eccipienti con effetti noti: saccarosio, metile p-idrossibenzoato, etanolo. Ogni tappo serbatoio contiene Principi attivi: - Cianocobalamina (Vit. B12) 1 mg; - Calcio folinato idrato 0,5 mg. Eccipienti con effetti noti: saccarosio. Per l’elenco completo degli eccipienti vedere paragrafo 6.1.
Eccipienti
Eccipienti contenuti in soluzione: saccarosio, metile p-idrossibenzoato, acido deidroacetico (sale di sodio), acido etilendiamminotetracetico (sale disodico), estratto fluido di carciofo, estratto fluido di arancio amaro, acqua depurata. Eccipienti contenuti nel tappo serbatoio: mannitolo, saccarosio.
Indicazioni terapeutiche
Coadiuvante nella terapia di stati tossinfettivi, postumi di epatiti e deficit funzionale epatico. Ipodisvitaminosi in corso di terapia con antibiotici, chemioterapici ed antitumorali. Sindromi anemiche secondarie a carenza di Vitamina B12 ed acido folico anche in corso di gravidanza, puerperio ed allattamento. Convalescenze. In pediatria può essere impiegato negli stati anemici specie se accompagnati da anoressia ed insufficiente accrescimento.
Controindicazioni
Ipersensibilità individuale accertata verso uno o più componenti.
Posologia
Posologia. Adulti: uno o due flaconcini al giorno, a giudizio del medico. Bambini: dosi proporzionalmente ridotte, a giudizio del medico. Modalità d’uso: Togliere la ghiera di chiusura e premere sul pistone superiore provocando la caduta del contenuto del tappo serbatoio nella soluzione sottostante. Agitare qualche minuto fino ad ottenere la dissoluzione della polvere. Il contenuto del flaconcino può così essere ingerito come tale o diluito ancora, a piacere, con acqua o con altri liquidi.
Conservazione
Il preparato deve essere conservato “nelle ordinarie condizioni ambiente” previste dalla FU IX Ed.
Avvertenze
Non esiste alcun rischio di assuefazione, dipendenza o altro. Sebbene questo prodotto contenga cianocobalamina (Vitamina B12) non può sostituire la cianocobalamina (Vitamina B12) somministrata per via parenterale nel trattamento dell’anemia perniciosa. Se il tuo medico ti ha detto che hai un’intolleranza allo zucchero, contattalo prima di prendere Tonogen Vitaminico. Informazioni importanti su alcuni eccipienti. Tonogen Vitaminico contiene saccarosio: I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, da malassorbimento di glucosio-galattosio, o da insufficienza di sucrasi isomaltasi, non devono assumere questo medicinale. Può essere dannoso per i denti. Tonogen Vitaminico contiene p-idrossibenzoati: Tonogen Vitaminico contiene metile p-idrossibenzoato, può causare reazioni allergiche (anche ritardate). Tonogen Vitaminico contiene sodio: Tonogen Vitaminico contiene meno di 1 mmol (23 mg) di sodio per flaconcino da 6 ml, cioè essenzialmente ‘senza sodio’. Tonogen Vitaminico contiene etanolo: Questo medicinale contiene 27 mg di alcol (etanolo, contenuto nell’ estratto fluido di carciofo, estratto fluido di arancio amaro) per flaconcino da 6 ml. Tale quantità equivale a meno di 1 ml di birra o 1 ml di vino. La piccola quantità di alcol in questo medicinale non produrrà effetti rilevanti.
Interazioni
Non sono state segnalate in letteratura né rilevate nella pratica clinica.
Effetti indesiderati
Il preparato ha dimostrato una tollerabilità decisamente buona sia a livello gastroenterico che a livello generale. Non sono stati segnalati effetti collaterali degni di nota. Molto rara la possibilità di intolleranza gastrica. Segnalazione delle reazioni avverse sospette. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l’autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale. Agli operatori sanitari è richiesto di segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo https://www.aifa.gov.it/content/segnalazioni-reazioni-avverse.
Sovradosaggio
Non sono state finora osservate manifestazioni di intossicazione da iperdosaggio nell’uomo. In caso di ingestione accidentale di Tonogen Vitaminico in dosi altamente superiori a quelle terapeutiche, si suggerisce di porre in atto i normali provvedimenti medici consigliati nella patologia da intossicazione.
Gravidanza ed allattamento
L’uso in gravidanza e durante l’allattamento costituisce una precisa indicazione del preparato.
Effetti su guida veicoli e uso macchinari
Non sono note in letteratura e dal monitoraggio finor eseguito, interferenze di Tonogen Vitaminico con lo stato di vigilanza, per cui il prodotto non compromette la guida di autoveicoli e l’uso di macchine che richiedono prontezza di riflessi.