Bulimia

La bulimia nervosa è un disturbo alimentare caratterizzato da episodi ricorrenti di abbuffate alimentari seguiti da comportamenti compensatori come il vomito autoindotto, l'uso di lassativi, la restrizione alimentare o l'esercizio eccessivo.

Cos'è la bulimia

Durante gli episodi di abbuffata, le persone con bulimia perdono il controllo su ciò che mangiano e ingeriscono grandi quantità di cibo in un breve periodo di tempo. I comportamenti compensatori successivi sono utilizzati per prevenire l'aumento di peso. La bulimia può causare una serie di problemi di salute fisici e psicologici.

Le cause della bulimia

Le cause esatte della bulimia sono complesse e comprendono sia fattori biologici che psicologici

I fattori biologici che possono contribuire alla bulimia includono squilibri ormonali e problemi metabolici.

Anche fattori psicologici come la bassa autostima, i disturbi d'ansia e la depressione possono contribuire allo sviluppo della bulimia.

Infine alcuni fattori esterni come l'esposizione ai media, la pressione sociale per avere un certo corpo, il desiderio di essere magri ad ogni costo, possono aumentare il rischio di bulimia.

Rimedi per la bulimia

Il trattamento per la bulimia di solito include la terapia comportamentale, la terapia psicologica e la terapia familiare:

  • La terapia comportamentale mira a modificare il rapporto disfunzionale con il cibo 
  • La terapia psicologica mira a modificare i pensieri e le credenze negative che contribuiscono alla bulimia.
  • La terapia familiare mira a migliorare la comunicazione e il supporto all'interno della famiglia e a lavorare su eventuali problemi di relazione che possono contribuire al disturbo.

Lo sport come rimedio contro la bulimia

L'attività fisica può essere una parte importante del trattamento della bulimia, ma è importante che l'esercizio fisico sia incorporato in modo appropriato nel piano di trattamento globale.

Il primo passo è quello di parlare con il medico o un professionista sanitario per quanto riguarda il tipo di attività fisica e le quantità raccomandate. Come con qualsiasi altra forma di trattamento, l'attività fisica deve essere adattata alle esigenze individuali e alla condizione di ciascuno.

In generale l'attività fisica può aiutare a migliorare l'umore, aumentare la sensazione di benessere, aumentare l'autostima e promuovere una maggiore consapevolezza del proprio corpo. Gli sport che possono essere particolarmente utili sono quelli che promuovono l'equilibrio tra mente e corpo, come yoga o Pilates. Questi sport possono aiutare ad acquisire una maggiore consapevolezza del proprio corpo e delle proprie emozioni, che può essere utile nella gestione dei sintomi della bulimia.

Altri sport come il nuoto, la camminata o la bicicletta possono essere utili perché aiutano a rilassare il corpo e a ridurre lo stress, migliorando così l'umore e riducendo la tendenza a mangiare in modo compulsivo.

È importante avere un atteggiamento positivo verso il proprio corpo e l'esercizio fisico, e non utilizzarlo come un mezzo per controllare il proprio peso o punirsi è un obiettivo importante su cui lavorare sotto la guida del proprio medico. Un team di professionisti per determinare l'approccio più adatto per ogni singola persona è la migliore soluzione per affrontare i problemi di natura alimentare.

Torna all'elenco