Mal di testa

Cos’è il mal di testa

Il mal di testa è un fastidio che può essere più complicato di quanto si pensi e non va mai sottovalutato. Come trattare e come far passare il mal di testa è un problema che interessa milioni di persone in tutto il mondo, visto che a volte si configura come una vera e propria patologia che può diventare anche invalidante a seconda della severità del sintomo. I diversi tipi di mal di testa possono avere una propria serie di sintomi, manifestarsi per motivi diversi e richiedere trattamenti diversi.

Una volta individuato il tipo di mal di testa, il paziente e il medico possono individuare il trattamento più adatto e anche cercare di prevenirlo.

Esistono tantissimi tipi di mal di testa, ecco un elenco dei più comuni:

  • La cefalea tensiva è il tipo di mal di testa più comune tra gli adulti e gli adolescenti. Provoca un dolore da lieve a moderato, persistente non pulsante che interessa di solito la regione frontale od occipitale della testa. Questo tipo di cefalea solitamente va e viene nel tempo e non presenta altri sintomi.
  • L'emicrania è un dolore martellante e pulsante che dura da 4 ore a 3 giorni e si verifica in maniera ricorrente da una a quattro volte al mese. Oltre al dolore, possono manifestarsi altri sintomi, come la sensibilità alla luce, ai rumori o agli odori, nausea, vomito, perdita di appetito o mal di stomaco. Solitamente inizia solo da un lato della testa, coinvolgendo poi la fronte e le tempie, in alcuni soggetti il dolore può diventare molto forte e limitare le attività quotidiane. L’attacco di emicrania può essere preceduto da improvvisi lampi di luce, detti aura (scotoma scintillante). In questi casi il paziente avverte dei flash di luce, annebbiamenti della vista, formicolio agli arti, difficoltà a parlare.
  • Cefalea a grappolo, questo tipo di mal di testa è il più grave, consiste in un dolore intenso, pulsante o costante che interessa l’area degli occhi. Dalla parte interessata la palpebra si abbassa, l’occhio si arrossa e comincia a lacrimare. Questo tipo di mal di testa tende a verificarsi in gruppi, più volte al giorno per un periodo che dura da due settimane a tre mesi, ogni attacco può durare fino a tre ore.

Quali sono le cause del mal di testa

Le cause del mal di testa sono molto varie e spesso difficili da identificare. Bisogna in primo luogo distinguere tra cefalee primarie e secondarie. Le cefalee primarie non vengono scatenate da cause specifiche immediatamente identificabili e devono essere trattate come vere e proprie patologie, possono essere attribuite a:

Stile di vita scorretto

  • Fattori genetici
  • Reazioni ormonali
  • Fattori ambientali

Le cefalee secondarie derivano da altre condizioni patologiche e ne rappresentano uno dei sintomi, nella maggior parte dei casi il mal di testa scomparirà insieme alla patologia che l’ha causato. Le cause più comuni di cefalea secondaria sono:

  • Mal di testa da cervicale, è una condizione che si verifica quando la zona cervicale della colonna (prime tre vertebre del collo) risulta rigida e in tensione. Può essere scatenata da vari fattori come traumi, strappi o contratture, ma anche da bruxismo o posture scorrette.
  • Mal di testa da sinusite, questo tipo di cefalea è caratterizzato da un dolore sordo e severo alla parte superiore del viso. I seni nasali sono degli spazi cavi nel cranio che si trovano dietro il naso e permettono il defluire del muco, quando il rivestimento del naso si infiamma anche i seni nasali tendono a gonfiarsi e a intasarsi, portando ad un accumulo di pressione.
  • Uso o sospensione di una sostanza, è possibile che il mal di testa si manifesti come risposta dell’organismo a determinate sostanze come fumo, alcol o determinati tipi di farmaci.

Il mal di testa può anche essere causato dall'alterazione dei livelli ormonali durante le mestruazioni, la gravidanza e la menopausa. Anche i cambiamenti ormonali dovuti alla pillola anticoncezionale e alla terapia ormonale sostitutiva possono scatenare il mal di testa. Quando la cefalea si verifica in fase premestruale o nei primi giorni di ciclo, si parla di emicrania mestruale.

In particolare il mal di testa in gravidanza è molto comune soprattutto nelle prime settimane quando si associano mal di testa e nausea.

Se si verifica un mal di testa forte e costante nel secondo trimestre è consigliato rivolgersi al medico per escludere altre patologie.

Rimedi per il mal di testa

Molto spesso per eliminare i sintomi del mal di testa si fa ricorso a farmaci antidolorifici, i più utilizzati sono sicuramente i FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei), come ad esempio ibuprofene, acido acetilsalicilico, ketoprofene, che vanno sempre assunti sotto il controllo di un medico.

Per combattere il mal di testa possiamo partire dalla prevenzione: un corretto stile di vita, una sana alimentazione e un rapporto equilibrato tra le ore di sonno e le ore di veglia sono tutti fattori che tendono a prevenire il mal di testa. A questi bisogna aggiungere una regolare attività sportiva, e la pratica di yoga e meditazione, che contribuiscono a combattere alcuni dei fattori scatenanti del mal di testa come lo stress.

Se nonostante uno stile di vita sano la cefalea continua a darci fastidio e vogliamo provare a non utilizzare farmaci per eliminarla, esistono numerosi rimedi naturali per il mal di testa.

  • Il caldo e il freddo influenzano il mal di testa, in particolare alcune persone beneficiano dell’azione di impacchi freddi posti sugli occhi o sulle tempie, mentre altre si servono di borse di acqua calda
  • La respirazione profonda, come quella yogica incoraggia il rilassamento e riduce le cefalee
  • Digitopressione, sembra che la stimolazione di alcuni punti come la zona tra indice e pollice o l’area sotto la nuca, possa aiutare ad allontanare il mal di testa.
  • Praticare una fasciatura stretta alla testa per ridurre l’afflusso di sangue, diminuendo le pulsazioni tipiche dell’emicrania.
  • Evitare le luci molto forti, le lampade fluorescenti e tutte le fonti luminose, che possono peggiorare il mal di testa e utilizzare occhiali da sole in estate.